domenica 25 luglio 2010

Fa Freddo - It's so cold....

Fa finalmente freddo. L'estate è stata per ora spazzata via da una lunga giornata di pioggia. La nebbia è tornata a danzare tra i larici e si avverte il profumo della resina nell'aria. Sembra ottobre, verrebbe quasi voglia di intagliare zucche e preparare cioccolata calda. Micia dorme appallottolata nel mio armadio, Cane è sul divano: pigro che di più non si potrebbe, io ho rispolverato la mia felpina preferita e l'acqua bolle sul fuoco per una buona tazza di tea. La luce è quasi verde, tutto è più accogliente e meno sfacciato ed irriverente. Un tempo da streghe, da rospi addormentati, tempo di zucche, di latte e biscotti... magari, forse, solo per oggi... ma oggi è un dono, un frammento di autunno in questa torrida estate rovente e screanzata... La giornata perfetta per cucinare torta di mele e biscotti, per riavviare il forno e scaldarsi le mani stringendole attorno ad una tazza bollente. Sisi, l'autunno è arrivato per oggi, domani si vedrà...

24 commenti:

"bear's house" ha detto...

Tesoro!!!

Che meraviglia....mi giunge il profumo della tua strepitosa torta si mele e di biscottini fragranti...

UmmmmmmmmmmmmmH!!!

Gra"ssssssssss"ie per avermi lasciato annusare!

BUONA domenica cara!!!

KISSES. NI

Elena ha detto...

Mi prenoto per la cioccolata... Ce l'hai un po' di panna??? Ehhhh, già che si fa un peccato, lo si deve far completo!!!
Hai ragione, l'aria è più frizzante e permette di tornare a creare! Era ora...
Un abbraccio e una felice domenica, mia cara Arghi!

Terry punto e a croce!!! ha detto...

Come descrivi bene le fredde giornate invernali, a leggerti, vorrei quasi che fosse sempre così.Sono contenta per la tua giornata di pioggia.Ciao .

Erna ha detto...

Mmmmmmmmm Argante, delicious
Hugs
Erna

Galadriel ha detto...

La tua descrizione è così coinvolgente che sento il profumo del dolce di mele, il ronf ronf delle fusa di Micia, il calore del forno e della tazza del the... che nostalgia dell'autunno!!!!
Grazie per questo magico momento!
Roberta

Elisabetta ha detto...

Peccato mi sono persa la torta....ma attenta attenta alle tue pozioni se sbagli ingredienti potrebbero farti spuntare dei piedi da drago!!! ;)

Miss Marple ha detto...

Ciao Argante. Qui da noi stamattina presto il cielo era limpidissimo e terso, c'era molto vento e...le prime foglie accartocciate per terra.L'aria frizzante portava in sè una promessa : l'autunno.

Che belle le tue foto, e la descrizione di tutte quelle cose semplici che danno tanta felicità. Le mani a scaldare attorno ad una tazza di tea bollente... quanta quotidianità c'è in queste parole.
A presto,
Miss Marple

Miss Marple ha detto...

Ciao Argante. Qui da noi stamattina presto il cielo era limpidissimo e terso, c'era molto vento e...le prime foglie accartocciate per terra.L'aria frizzante portava in sè una promessa : l'autunno.

Che belle le tue foto, e la descrizione di tutte quelle cose semplici che danno tanta felicità. Le mani a scaldare attorno ad una tazza di tea bollente... quanta quotidianità c'è in queste parole.
A presto,
Miss Marple

Anonimo ha detto...

mmmmmmmmm io da ieri ho una voglia di autunno!!!!qui si respira giusto un pò meglio ma fa ancora caldo. Però si sente agosto che si avvicina e porta i primi temporali e la promessa di settembre e ottobre. Infatti oggi ho messo delle belle ceste nuove per la legna accanto al camino e qualche zucchetta sfacciata è comparsa qua e la ^__^ ti voglio bene stella!
cail

Filando Rose e Cuori di Nadia ha detto...

Ma che bella seratina tutta freddolina, con il mio scialle fatto all'uncinetto, appoggiato sulle spalle.
Bella senzazione pensare di andare a dormire e quasi quasi dover chiudere le finestre.
Ci voleva proprio.
Salutoni Nadia

cuori e perline ha detto...

eh, ogni tanto un pò di aria fresca ci vuole!!!! Anche qui a Cervia oggi si respira meglio, senza afa è tutta un'altra cosa!!!! ..... visto che si è rinfrescato ... posso usare i fornelli... stasera per cena ... pizza!!!!
Buona giornata!
Annamaria

)O( Shani )O( ha detto...

Che meraviglia Arghi, dopo un'esagerazione di caldo! Anche qui a Torino fa più fresco e non è più umido, ma di pioggia neanche una traccia...

Ti abbraccio
)0( Shani )0(

la Dama del Bosco ha detto...

Finalmente un bel freschino anche qui, ci voleva... Adesso ì che si respira e che si vive! ^^
Deliziose le tue foto, ho l'acquolina in bocca... e sogno già l'autunno!

Puntini ha detto...

Non sai con quanta ansia aspetto anche quest'anno i brividini di freddo sulle braccia... E per un attimo ho sognato con questo post! ^__^

Paola.

Villa-loredana ha detto...

Ciao cara, il profumo si sente fino qui da me, ed si mescola con la lavanda preparata per i miei sacchetini, grazie per le foto della tua veranda. Loredana.

Nicole ha detto...

Che bel racconto e che belle immagini, cara Argante. Domani preparo le valigie, finalmente si parte per le mie montagne. Aria fresca e passeggiate.
Un caro saluto,
Nicole

Nicole ha detto...

...dimenticavo..le gallinelle sono ricamate a -petit point-.
Buona estate,
Nicole

Madame Chantilly ha detto...

Ti prego, dimmi che queste foto meravigliose non le hai fatte tu!!! Sono stupende idem il modo in cui hai scritto il post. Ummmmmm.... che buon profumino di torta di mele... adoro le ricette a base di mele!

Niviane ha detto...

Che bello pensare all'autunno!! Lughnassad era l'inizio del periodo autunnale, perlomeno per quanto riguardava la terra e le stagioni legate alle semine e raccolti, e sta arrivando.Qui si sta molto meglio, anche se non fa certo freddo (riesce a raggiungere sempre punte di 32 -34 gradi nelle ore più calde se si ferma il vento), ma quanto durerà? Già dicono che dalla prossima settimana questa pacchia finisce, e qui eravamo arrivati anche a 41 gradi!! Da soffocare!! O_O
Quella torta fa venire l'acquolina in bocca, ma l'hai fatta tu?
Qui, anche se si sta meglio, il forno fino a metà settembre ce lo scordiamo.

Ps: ho fatto il tuo free :)

bacini
Niv

Cia ha detto...

Posso solo dirti: grazie!
E' stato bello passeggiare sulla tua veranda e sentire questi profumi. Il caldo è ancora tanto, e io cerco di immagazzinarlo tutto in previsione dell'autunno che ami tanto. Ma già so che avrò freddissimo, ma anche che una bella tazza di cioccolata con un'amica aiuterà sicuramente a scaldare, anche il cuore! ^_^

Cia

La Comtesse ha detto...

Questo è un invito a lasciarsi tentare dal dolce!
Tutto bello...dalla bilancia alla torta finita!
...e chissà che buona!
Baci.
Lori

Passionedeco...perchè le case hanno un'anima ha detto...

Mia cara Argante,
che delizioso post!
Qui l'Autunno procede ed infatti ho fatto un post lanoso oggi.Eh eh!
E vaiiiiiii!
Un bacio,
Fra

Pisi ha detto...

Cara Arghi,
quando leggo i tuoi post, specialmente post come questo, la sensazione che mi invade è sempre la stessa: una voglia incontenibile di saltarci dentro, proprio come faceva Mary Poppins con i quadri del suo amico Bert... oltre ad una dolce sensazione di famigliarità, di casa, di sentirsi meno sole e alliene in quest'epoca fredda, frenetica e moderna...
Grazie,
Pisi

Cristina ha detto...

Che bello il tuo blog, mi affascina l'atmosfera vecchia Inghilterra... odo echi scozzesi e colgo dettagli amish, che meraviglia!

ciao
Cristina