domenica 13 febbraio 2011

Amicizia è....

Amicizia è una parola abusata, io ho molte conoscenti, qualche amica e quattro persone che definisco Amiche con la A maiuscola..., anzi, Sorelle. Sono quelle persone che sanno tacere quando piangi invece di ricoprirti di parole inutili, sono quelle che ti dicono 'stai facendo una ca....ata' e sanno che non le detesterai per essere state sincere, sono quelle che arrivano in casa mia e lavano i piatti, che prendono la mia gatta e la strapazzano di coccole, sono le donne che mi insegnano ogni giorno qualcosa di nuovo... sono quelle ragazze che ti dicono 'oggi sono simpaticamente depressa' ridendo e pensando al mare dei loro casini con ironia; sono quelle che sento per telefono una volta ogni 3 mesi ma non ci sono problemi; quelle che non ti fanno sentire sempre sotto esame; quelle che sai che sono EASY, che mi chiamano ISI, che sanno cosa sia il Tor e che se gli nomini re artù vanno in fibrillazione..., sono quelle con le quali vai ai concerti di Roger Waters da 20 anni, quelle che ti spediscono la matita per le labbra che cercavi furiosamente; quelle che ti hanno insegnato a rollare una canna sapendo benissimo che nemmeno fumi (a Lore'!!!!) e che sanno chi sia Rana Giò.
Amano gli uomini coi capelli rossi (hihiihih) come me, ci scambiamo ricette e adoriamo spararci sedute di coprolalia telefonica..., adorano i gatti, l'Inghilterra, i cottage e lo stile shabby romantic primitive. Non sanno prendere in mano un ago ma in un inverno sono riuscite a sferruzzare 40 sciarpe tutte identiche 'perchè è morto Codino e mi sento depressa' (40 per davvero eh..).... Sono le persone con le quali ho condiviso i momenti si e quelli no... da una vita o quasi...
Sono le Amiche con la A maiuscola, non me ne vogliano le altre, ma gli anni passati insieme legano come poche cose.... e non solo gli anni... anche le vite che scopri gemelle... e ti domandi: ma com'è che sai esattamente cosa sto pensando????

Quindi grazie a Grazia per questo.... 


che dedico a 4 persone vere e reali, delle quali solo due hanno un blog, persone che sono cresciute con me, che sono anni e anni che costellano la mia vita di affetto sincero....

Lo dedico a 

Lorena
Grazia 
Manuela
Cassandra

Le 7 cose che preferisco?

L'Inghilterra
Jonathan Rhys Meyers
Ricamare
Il Bosco con la nebbia
Gli animali
La neve e la pioggia
Scrivere mentre piove....
e... VOI 4!

29 commenti:

aghinobirichino ha detto...

bello e toccante, questo post!
Buona domenica, Sonia

Elisabetta ha detto...

Che bella descrizione dei risvolti più reconditi dell'amicizia....certo non è facile avere la fortuna di trovare delle vere amiche che ti accompagnano per tutta la vita e 4 è davvero un buon numero! Sei fortunata!!

Villa-loredana ha detto...

Fortunatta, pero come non amarti, anche se vitualmente. COn affetto. Loredana

Marta ha detto...

condivido completamente, ormai quasi ci si convince che gli amici siano quelli che ti aggiungono su fb:((

Anonimo ha detto...

Sono gli stessi miei pensieri... e adoro... AMO follemente le mie quattro sorelle nel cuore! Baci Arghy, Eu

Grazia ha detto...

smuaketeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :*********
tvtb tesorina bella!ma tanto eh!!!

Euphorbia ha detto...

Sono completamente d'accordo con te, soprattutto quando dici "Sono quelle persone che sanno tacere quando piangi invece di ricoprirti di parole inutili" o "quelle che non ti fanno sentire sempre sotto esame", aggiungerei ancora alla lista, sono quelle persone che non ti perdono di vista quando trovano 'qualcosa di meglio', sono quelle che, anche se la vedono in modo diverso, ti vengono incontro per cercare, a metà strada, di trovare un accordo. Sono quelle che se stai male ti mandano gli sms ogni mattina per darti forza, sono quelle che perdono giornate intere per aiutarti nel rendere concreti i tuoi sogni. Sono quelle che non cercano di insegnarti per forza, quelle che sanno attendere che ti passi un brutto periodo, quelle che non ti danno per scontato. Sono quelle che ti amano e ti accettano per come sei e non ti fanno notare che "hai dei problemi". Sono quelle che non se la prendono troppo se dici loro che preferiresti fare in altro modo e soprattutto che si accorgono quando piangi anche se non ti hanno davanti. Sei fortunata ad avere amiche così, sono veramente felice per te.
Con affetto
Elena

cuore antico ha detto...

Che dire...hai gia detto tutto tu...ed hai perfettamente ragione...l'amicizia è un sentimento unico e profondo.
Un sorriso.
Debora

Clara ha detto...

Sono quelle per cui anche il solo silenzio dice tanto. Bel post Arghi. Buona domenica, Clara.

Claudia ha detto...

Che meraviglia di post! condivido tutto e capisco bene le tue emozioni, ho anch'io una grande Amica che chiamo la mia Anima...proprio perché mi capisce sempre, anche quando sono in silenzio.
Un caro abbraccio,
Claudia

Zondra Art ha detto...

Buona domenica!

miss Potter, ha detto...

Amoreeeee, l'ho riletto 5 volte, sono parole stupende e perfette, poi all'idea di vedere il mio nome tra le Sorelle... beh, mi scende la lacrima!

Ti voglio veramente un moooondo di bene stellina, a volte mi chiedo come farei senza te...mi sentirei pazza, incompresa e depressa, ma so che tu ci sei e sei come me...allegramente depressa!

Sandy

Argante del Lago ha detto...

yes tesoro!!!! W il nostro progetto stregosamente folle!

Filando Rose e Cuori di Nadia ha detto...

Quante belle parole, una dietro l'altra per descrivere il significato della parola Amicizia.
Per molti questa parole è sinonimo solo di un'apparente concoscenza.
Invece per me è qualcosa che cresce ogni giorno, che matura assieme a noi, nel lungo cammino della vita.
Che è presente anche se passono diversi mesi in cui non ci si sente, che poi contarci sempre e che ti aiutano in modo incondizionato senza chiedere troppo.
E' sempre più dura trovarla, l'unica presente nella mia vita è con me da circa 30 anni, abbiamo condiviso tutto.
Ti ho forse annoiato con le mie parole, ma ti ammiro per il modo che hai di esprimere quello che è dentro di te e che, come in questo caso condivido pienamente.
Un abbraccio Nadia

La Comtesse ha detto...

Ci sono poche parole da dire:
tu sei fortunata ad avere loro e loro ad avere te come Amica!
Ciao...
Lori

Piera Romanelli ha detto...

bella pagina, pienamente condivisibile, per descrivere un valore, un sentimento così bello e così importante. L'amicizia va custodita e valorizzata come un tesoro quando l'abbiamo trovata.
Grazie, un saluto.
Piera

Elena ha detto...

Oddio, Arghi... Quanta verità e dolcezza nelle tue parole! Mi hai commossa, davvero tanto.
Queste tue Amiche con la A maiuscola hanno avuto un dono prezioso ad incontrarti e tu hai avuto loro... Siete delle persone fortunate!
Vi abbraccio tutte quante, felice per voi e per il legame che vi unisce!!!

CINZIA ha detto...

Mi hai commosso, Argante, davvero....che bella descriione dell'amicizia. Condivido in pieno! Fortunata ad averne quattro e fortunate loro ad avere te!!
Ti abbraccio
Cinzia

cuori e perline ha detto...

Hai centrato in pieno il significato di Amicizia!
Buona settimana !
Annamaria

Heidi ha detto...

Che bello avere quattro amiche con cui condividere la vita!
Sei fortunata, io ci ho provato tante volte, ma di amiche vere ne ho solo una.
Lo sai che anch'io adoro Jonathan Rhys Meyers, di solito mi dicono "...e chi è?", umpf!
:-D

Heidi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Heidi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Heidi ha detto...

Scusa, ho il computer capriccioso che fa tutto da sè, fa sparire messaggi o ne mette di doppi....

MeryBimbaDark ha detto...

wow cara questo post è semplicemente Meraviglioso e vero .. l'amicizia può dare davvero tante soddisfazioni se vera come la tua con loro ... un bacione cara e buon inizio settimana !!!

"bear's house" ha detto...

Cara Arghi...come non condividere quanto SCRITTO???

E' vero!!!

Sono vere amiche, ed io aggiungo...che sono anche quelle che ti "mettono sotto la luce migliore" senza mai "SPARLARE" di te e che sono con te quando il mondo ti è contro...troppo facile esserlo quando tutto va bene!!!

Un abbraccio ed ottima settimana! Ciao....NI

Tiziana ha detto...

Sì , l'amicizia è una cosa grandiosa. QUESTA amicizia. Il resto... passa.

Nicole ha detto...

Un inno all'amicizia, così rara, cosî importante.
Nicole

Ricamo a Doppio Filo ha detto...

Commovente leggere questo tuo post per chi le Amiche con la A maiuscola le ha tutte lontane, tutto verissimo e bellissimo!
Grazie!
Naty

Romy ha detto...

che bel post tesorilla..... w l'Amicizia, con la A maiuscola!!!

Io sono finalmente uscita dal tunnel dell'influenza thanks God, e ieri sera sono uscita dopo 8 gg di reclusione... che emozione ;-)))

baciuzzi e buona settimana!!
Romy