martedì 29 marzo 2011

Ruderi... un po' di storia: il forgiatore di spade e la ricamatrice

Mie care amiche,
non ho parole per ringraziarvi di tutti i bellissimi commenti che mi avete lasciato... in questa settimana, un po' alla volta passerò da voi tutte!!! Mi avete dato davvero un incoraggiamento non indifferente e credo proprio che a lavori ultimati, ci vorrà circa un anno e mezzo, vi proporrò un soggiorno da me!!!! Intanto ci stiamo arrovellando sul nome da dare al B&B... vedremo....

Oggi vi mostro le foto di com'è messa la casa... è da buttare giù e poi ritirare su con i materiali che recupereremo e una buona dose di materiale nuovi...




I primi documenti relativi alla casa sono databili al '700. Di fronte c'era un mulino che una immensa frana portò via proprio nel corso del 1700, lasciando salva solo questa casa, si presume quindi che essa sia di un bel po' più vecchia, probabilmente costruita tra il 1500 e il 1600. Alle sue spalle è stato edificato un ciclopico muro di contenimento, in pietra, massi enormi, alto più di due metri. Tale muro serve per proteggerla da eventuali cadute di sassi & C.  In epoca non meglio precisata venne divisa in due unità. I due ultimi proprietari, morti nel 1965 erano, udite udite, un costruttore di presepi e un esperto di erbe... una specie di guaritore di campagna... Ora ci siamo noi: un forgiatore di spade e una ricamatrice un po' strega... trovo il tutto moooolto romantico, voi no?





43 commenti:

Terry punto e a croce!!! ha detto...

Sono sicura che verrà un posto da sogno, vedrai!!
forza argantella.
Baci

Piera Romanelli ha detto...

E' affascinante così come la vediamo, chissà la trasformazione la renderà meravigliosa. Tanti tanti auguri , e che sia un buon lavoro fatto con amore e con piacere.
Ciao. Piera

rosanna ha detto...

Ammiro il vostro coraggio, la posizione è fantastica e la casa sarà un sogno. Capisco come sia chiara nella tua mente e, ti dirò, che anch'io me la vedo un pochino. Però quanto lavoro vi aspetta. Vi ammiro e sotto sotto vi invidio anche un briciolino.Buona giornata, Rosanna

Manuela ha detto...

Complimenti, spero che tutti i tuoi sogni si realizzino e se posso permettermi un suggerimento, prendi un taccuino e su questo annota ogni pensiero, ogni idea, ogni foto o disegno etra qualche anno risfoglierai quelle pagine con la stessa tenerezza con cui si sfoglia un album di famiglia!
In bocca al lupo
Manuela

Filando Rose e Cuori di Nadia ha detto...

E' meravigliosa, una bellissima casa in mezzo al bosco.
Fantastica, ma la cosa che a me fa impazzire di più è sapere che è lì da così tanti anni.
Un qualcosa di magico e romantico che ha resistito nel tempo, nonostante tutto.
Sono felicissima per te, io mi trovo nella fase iniziale ed è quella come mi hai detto tu, di inizio odio per la burocrazia, troppe indagini, troppi permessi.
Vabbè andiamo avanti.
Un abbraccio Nadia

Stefy ha detto...

Beh, dalle foto meravigliose e da cio' che ci hai raccontato, sembra proprio l'inizio di una storia meravigliosa. Sai quante pozioni potrai preparare in un posto cosi' e quanti incantesimi potrai pronunciare per rendere il vostro nido piu' romantico.
Stefy

)O( Shani )O( ha detto...

Sono sempre più convinta che questa casa diventerà splendida... e anche un po' fatata...

Anche la nostra casa di campagna è antichissima: fu costruita all'inizio del '700 da un antenato di mio marito. Ora ci vive il fratello di mio suocero e noi ci andiamo ogni weekend e ogni volta che è possibile. Vorremmo andarci a vivere, un giorno.

Un bacione
)0( Shani )0(

Niviane ha detto...

E chissà quante anime sono passate di lì, e quei muri quante parole e ricordi portano ancora impressi nelle pietre.
Fai bene a cercare di riutilizzare i materiali originali del rudere più che ti è possibile, proprio per non santurarla di tutta quella memoria.

E in merito all'orticello e al frutteto, mi sembra che vi siano tutte le condizioni affinchè siano realizzabili, c'è terreno, acqua e solo aria pulita :-)

Un abbraccio

Niviane ha detto...

Ps: volevo scrivere "snaturarla" e non "santurarla", ahahaha!!! Ve bè, l'importante è che ci siam capite ;-)

baci

Elisabetta ha detto...

Bellissima la porta e la nicchia!!! Le tegole fantastiche!!!!

Clara ha detto...

Già te la immagini, eh????? Sarà bellissima, ne sono certa, le premesse ci sono tutte! Ciao, Clara.

Susanna ha detto...

Arghi nulla avviene per caso: ora questa dimora toccava proprio ad un forgiatore di spade e ad una ricamatrice. Si, si... è così!
Confermo quello che ti ha suggerito Manu: stampa questi post e mettili tutti carucci carucci in un Diario del Nido. Li rileggerai con grande partecipazione ed emozione!

Baciotti SusannaCerere
PS: ho mostrato le tue foto al mio Ing: ha apprezzato moltissimo!!

Vania ha detto...

...in bocca al lupo e FELICITA!!!!!:)
ciaooo Vania

Anonimo ha detto...

Che bellezza Arghy! Noi ci verremo di sicuro!! Bacioni Eu

manu ha detto...

Tesora che dirti??? coraggio rimboccati le maniche e vaiiiiiiiiiiiiiii...!!!!
ti auguro di realizzare tutto come tu lo desideri! in bocca al lupo!!!
un'unica cosa: ma a vedere dalle foto non è un tantinello isolata la casa?? sarà che io sono una paurosa atavica, mio marito mi prende in giro dicendomi che io vorrei la casa di campagna in paese!
:-))))
Baci
Manu

manu ha detto...

naaaaaaaaaaaa anche a me piace la quiete e l'isolamento in genere ma è che sono una paurosa esagerata...vabbe' cappero ho avuto i ladri in casa stando in paese e poi mio marito è uno che per lavoro spesso viaggia e sta fuori ma spesso tanto...quindi starei spesso da sola la notte...ohmiodiooooooooooooo hihihih

Pattyz ha detto...

Il posto è incantevole, una volta finiti i lavori abiterai in un pezzetto di paradiso. Vi auguro buon lavoro e tanto amore. Un bacione, Patty

♥Giusy♥ ha detto...

noooooo,ma c'è anche il ponticello??
ma è una favola! in tutti i sensi vista la storia che porta con se ...e che continuerà!
Per me è un sogno!io per il momento l'ho solo adocchiato un vecchio casolare...ma a comprarlo non so nemmeno quanto cerca! e se lo vendono!
poi come dici tu c'è la parte burocratica,uff!
per non parlare del lavoro precario di oggi!
insomma chi lo sa se ci riuscirò mai?
mai disperare comunque!!!
non vedo l'ora di seguire gli sviluppi del tuo progetto.....troooooppo affascinante!!!

ciao

Fragolanelcuore ha detto...

ieri non ho potuto commentare... ma ho logicamente ammirato le bellissime foto....di come vorresti il futuro B&B....
Sto seguendo la mia amica che sta "terminando" il suo B&B&B qui da noi... quindi sono entusiasta di queste meraviglie che andranno ad abbellire i vari paesaggi....
Quindi, non mi sfuggi, ti seguo...(da quasi sempre)...
Grande Argante!
ciao
Antonella

Pisi ha detto...

Non è romantico, è di più! Sembra una di quelle fiabe che adoro, mi ero già messa comoda ad ascoltare, ma poi è finita subito! :(
Che meraviglia e che fortuna!Aprire un B&B è sempre stato il mio sogno e vedere una persona così talentuosa e di buon gusto come te che sta realizzando uno dei suoi segni che è anche il mio non può che riempirmi di gioia!
Attendo con ansia gli sviluppi!
Un abbraccio
Pisi

cuori e perline ha detto...

con gli occhi della fantasia riesco a vedere come sarà quando sarà finita, molto bella l'idea di recuperare i materiali esistenti e io che sono una amante delle case vecchie e dei castelli ecc ecc condivido in pieno il vostro entusiasmo! Io credo che ogni casa abbia "un'anima sua" non a caso le case , gli appartamenti si invecchiano se non sono abitate. Io che adoro la montagna e il trentino passerò a trovarti e a vederla restaurata !. E ritieniti fortunata ad abitare una regione come il trentino! qui da noi se vuoi ristrutturare ci sono talmente tanti vincoli assurdi e machiavellici che ti fanno desistere da ogni iniziativa....
bacioni
Annamaria

Silvia ha detto...

Ho studiato architettura per poter dare nuova vita a case come questa.
Non è andata come avrei voluto, ma quando vedo una casa come la tua immersa in un paesaggio fatato sento la presenza di chi ci ha vissuto e lavorato, e credo che tutto questo renderà felici i nuovi abitanti della casa, e lei sarà felice di di vivere ancora nuovi giorni.Pensa che meravigliosa opportunità.
Silvia

franca ha detto...

Caspita, mi ero persa il post precedente! Che bello il tuo progetto, fa sognare! Certo che sarai un bel pò impegnata, però ne vale la pena! Auguroni!!!
Franca

Margherita ha detto...

La casa delle fate!!! Non può che essere così, il posto, il ponte, la casa, la sua storia, un forgiatore di spade e una ricamatrice ..... ma non è che sei sbucata da Avalon? Oppure non è che si è aperta una porta magica e la tua casa sta nel mondo di la?
Ti auguro tutta la forza necessaria per coronare il vostro bellissimo sogno!
Ciao
Margherita

PuntiniPuntini ha detto...

Romantico assai Arghy! ^__^
Dai dai dai iniziate così cominciamo a sbirciare gli sviluppi!

Paola.

Villa-loredana ha detto...

molto romantico cara Arghy, sara bello venire a trovarti, ed fare qualche crocettina insieme. Loredana

Grazia ha detto...

che meraviglia tesora, è davvero un sogno che prende forma! goditi questi momenti! e naturalmente dovrai invitare la tua amica stregaccia per un tea quando è finita eh!!!! altro che Ruatti!!! :P
un bacione

Heidi ha detto...

Grandissima!
Sono felice per te perchè il tuo sogno sta cominciando ad avverarsi, e a quanto vedo è un sogno condiviso da tante di noi!
Per me resterà un sogno, purtroppo, ma continuerò a sognare insieme a te se mi (ci) mostrerai gli avanzamenti del tuo magico B&B!
Un mondo di auguri!
Heidi

Claudia ha detto...

ciao Arghy! Arrivo in ritardo ma...complimentissssimi! Anche la mia casa in montagna era così quando l'ho comperata e, piano piano, ho realizzato il sogno! Sai che la vallata che hai mostrato è estremamente simile alla mia!?! per non dire della casa: anche la mia è in sasso e il tetto con le tegole nere (le mie sono rettangolari)... che bello, sono veramente felice per te!!
claudia

Dori ha detto...

che meraviglia! per il nome io suggerisco "il luogo incantato".
baci Dori

MeryBimbaDark ha detto...

Ciao tesoro ,, wow ma il posto è bellissimo kicca , verrà una meravigliosa dimora vedrai ^^ , cmq cara appena puoi passa a ritirare il tuo premio un kiss dolce notte !!!

cleme ha detto...

E' splendido il tuo "rudere"!!!!!Diventerà un sogno. Non è certo un lavoro da poco: noi ci siamo cimentati in una cosa simile alcuni anni fa (non bella come la tua )ma abbiamo comunque restaurato un rudere che si è trasformato nella casa in cui ora abitiamo; è stato un grande impegno in tutti i sensi , ma siamo molto soddisfatti: un abbraccio e ti seguirò passo passo. Tinu.

Cinzia ha detto...

Ciao Argante è un pezzetto che nn ti faccio viista e nn sapevo nulla...il posto è incantevole, il resto sarà da favola!
Cinzia

DaniVerdeSalvia ha detto...

Come ogni volta che vedo da quello che parte una ristrutturazione, comprese le foto del mio rudere, non posso fare a meno di pensare 'Che coraggio, che incoscenza!....'
Ma io lo so bene che chi parte per queste imprese, coraggioso o incoscente che sia, vede già nell'oggetto dei suoi desideri tutta l'anima e le potenzialità.
E quando tu ci mostri un avanzo di porta o un'ipotesi di nicchia, odo perfettamente l'amore che già ti lega ad essa, ad ogni pietra, ad ogni mozzicone di trave!

Rosy ha detto...

iL POSTO è UN INCANTO!!e sono certa che a lavori fniti lo sara' anche il b&b!

La Comtesse ha detto...

Conoscendoti anche solo un pochino...
chissà cosa diventerà questa meraviglia!!!!
Un incoraggiamento grande...ad andare avanti sempre, nei tuoi desideri e nei tuoi sogni!
Un abbraccio.
Lori

Madame Chantilly ha detto...

Moolto interessante e suggestivo! grazie per queste bellissime foto!

titti73 ha detto...

E' davvero un sogno bellissimo! Complimenti di cuore, Titti

Siobhan ha detto...

Oh my gosh! It is just enchanting. I love history, and am so intrigued by the building and its grounds. It must be so fascinating. I like that the last owners also were creative people--it is a right fit that it is now yours! Keep sharing photos!

Tiziana ha detto...

...accidenti, sono riuscita a vederla soltanto ora, è una fantastica avventura!!!Tutto mi affascina, ma in particolare queste bellissime tegole antiche così rare! Buon lavoro con tanta sana invidia da parte mia!! Ciaooo Tiziana

Anonimo ha detto...

Argante cara, verrà un capolavoro, ne sono sicura!
Il posto è fantastico e molto suggestivo e voi renderete la casa una vera chicca :-)
Ti seguirò passo passo.

Bacioni
Annalia

PS: Le foto del post precedente mi hanno fatto sognare non poco!

Raven ha detto...

Che bello! Sono contenta che finalmente il vostro sogno stia prendendo forma....e mi prenoto già per la cameretta luna di miele! Sono sicura che al mio orsetto possa piacere il contesto!

Silyael ha detto...

Fantastico Arghi bella!!
Sarà un gran bel lavoro!!
Io intanto sogno a occhi aperti *.*

Bacioni
Phoenix