sabato 24 settembre 2011

Dal cantiere...

Buongiorno mie care: che autunno intenso e impegnativo!!! Finalmente trovo il tempo e la calma necessari per tediarvi con le foto del cantiere. Ora... non le trovo particolarmente interessanti, ma visto che ve le avevo promesse...  I lavori sono andati a rilento all'inizio, ma ora stanno procedendo davvero velocemente. Le foto sono dell'inizio di questa settimana, ora la facciata è ricoperta dalla impalcature che servono per poter salire e posare i sassi che servono per rivestire i muri esterni.


Vediamo qualche dato tecnico. Per ora sono stati costruiti due piani, entrambi sono quasi del tutto ricoperti con i sassi originali della casa, i quali erano stati smantellati, e ora rimessi esattamente al loro posto. In queste foto i sassi arrivano solo alle finestre, ma a casa finita arriveranno fino alla fine del secondo piano. I muri hanno uno spessore di hem... 70 centimetri!!!! Più antisismica di così... Il pianterreno è stato fatto in cemento armato (armatissimo direi), il primo piano in mattoni e cemento armato ed entrambi hanno l'ulteriore copertura a sasso. Il secondo piano verrà ricostruito tradizionalmente in legno, insieme al tetto, e verrà anche soppalcato.



Nel pian terreno troviamo: un monolocale adibito a B&B, il mio laboratorio, la sauna, la cantina, il locale caldaia e un altro locale dalla misteriosa destinazione, per un totale di circa 140 mq. Parte di questo piano, cantina e caldaia, è interrato e invisibile dalle foto. Il monolocale avrà ovviamente un graziosissimo angolo cottura, un bagno molto spazioso e una entrata indipendente. Da sul giardino, ed è, credetemi, incantevole...

L'entrata principale ha un portone a doppio battente: per ora rettangolare, a lavori ultimati il portone sarà un arco, con tanto di vetrata nella parte superiore e cardini in ferro battuto.


Salendo la scala (sia interna che esterna), si arriva al primo piano, dove troviamo la cucina, un mini bagno, la sala principale, la dispensa e una bibliotechina. La cucina ha una porta che da su una immensa terrazza giardino, non so, di circa 45 mq credo. Vi si accede esternamente dalla scala di questa foto qui sopra. Ovviamente la scala verrà ricoperta di sasso, ma mi hanno spiegato che sarà l'ultimissimo lavoro da fare... 



Su questo piano troviamo anche la sala principale, dotata di finestre e porte finestre, una delle quali sfocia su un giardino rialzato, dal quale è possibile ovviamente scendere e accedere al resto della proprietà (mi sembra di essere una immobiliarista, hihihih). 



In fondo alla sala, divisa a metà da un arco, troviamo grande camino ad angolo e di fianco una minuscola porticina che porta alla bibliotechina, che verrà ricostruita tipo stube, completamente foderata in legno, insomma, la classica biblioteca ( a parte le dimensioni, visto che è piccina piccina piccina).


Al secondo piano due camere con bagno adibite a B&B, la nostra camera da letto, una camera per gli ospiti, il bagno padronale, lo spogliatoio. Nei soppalchi delle camere da letto vedremo cosa farci.... Questo piano non esiste ancora, verrà costruito nel mese di ottobre, per poi chiudere il cantiere una volta arrivati al tetto e riaprirlo in primavera :-)))

So che dalle foto non si capisce ancora molto, fatico io a capirci qualcosa che ci passo le giornate in quel cantiere... però sono così soddisfatta dei progressi fatti che non potevo non condividerli con voi. Ecco, se mi sentite un po' latitante ora sapete perchè :-))) Felice fine settimana!!!!

36 commenti:

Grazia ha detto...

sono la prima sono la prima!!!!! sauna???bibiloteca???ciumbiaaaaaaaaa!!!! che casa da sciura!!!!!:*** un abbraccio stellina, che emozione!

Argante ha detto...

bibliotechina ina ina ina... in pratica ci sta una poltrona, e un tavolino con una lampada...
La sauna ci sarà, a mutuo ultimato.... però mi consola molto l'idea, è confortevolissima, hihihi

Stefy ha detto...

Ancora bisogna lavorare di fantasia, ma si presenta già bene.
Tu dovrai solo pazientare.
Stefy

cuore antico ha detto...

Praticamente un incanto.
Debora

Pattyz ha detto...

Verrà una meraviglia! E mi prenoto già per l'inaugurazione ^__^ Bacione e buon fine settimana, Patty

cuori e perline ha detto...

è vero che ora occorre la fantasia, ma a me che ne ho in abbondanza il tuo B&B sono sicura mi piacerà enormemente!
have a great weekend!
Annamaria

cri66 ha detto...

mamma mia che lavorone, complimenti! E' vero dalle foto non si capisce ancora molto ma le tue parole fanno sognare :o)
Buone we!
cri

Fragolanelcuore ha detto...

vedere queste foro... mi riporta quando andavo al cantiere del Calicanto...
E anche qui... sarà una favola!!!
grazie per queste belle foto!
ciao
Antonella

le bianche margherite ha detto...

Sembra un sogno!
un abbraccio
donata

Anya ha detto...

Biblioteca, sauna, craft room, cosa si potrebbe desiderare di più?
Già da quello che scrivi sarà un incanto, forza e coraggio, mi raccomando un aggiornamento quando sarete al tetto.
Anche da voi usa mettere la pianta in cima?

Anya

Berkana ha detto...

La biblioteca..............beata te e anche tutto il resto, vedrai sarà una meraviglia!
Baci
Berkana

manu ha detto...

Senti cara dammi un po' le coordinate che inizio a programmare il tom tom!!! hai ragione non ho capito molto dalla descrizione xche' tu la vedi già nella tua testa e soprattutto nel progetto, ma una cosa l'ho capita e cioe' che sarà grande, accogliente e se Dio vorrà magari mi riuscirà di passarci un we con mio marito!
baciuzzi e buona domenica!

Claudia ha detto...

Un progetto fantastico, non vedo l'ora di vedere i progressi e ... in quanto alla sauna...anche qui ci assomigliamo tanto, ce l'ho anch'io, da anni, ed è una cosa alla quale non potrei mai e poi mai rinunciare!
Un forte abbraccio, sei grande!!
Claudia

Villa-loredana ha detto...

Non si sa mai pure io desidero un weekend da regina, un forte abbraccio. Loredana

Silvia ha detto...

E' meravigliosa, già così fa capire tutte le sue potenzialità.....che sogno.Fa piacere pensare che qualcuna riesca a realizzare un sogno, la speranza rinasce!
Verremo!!!

CINZIA ha detto...

Che meraviglia!! Un sogno davvero! Complimenti, un abbraccio
Cinzia

Elena ha detto...

Stu-pen-da!!! Mi piace già un sacco così com'è, figuriamoci una volta finita...
Anch'io mi prenoto per l'inaugurazione!
Un bacio, cara Arghi, e un abbraccio... Per un'impresa così gli abbracci ci vogliono!!!

Mila ha detto...

Argante ormai sai quanto ami le montagne e quando ho visto il tuo progetto tra poco cado dalla sedia!
Craft room e B&b? Ok allora è deciso! Mi trasferisco da voi :))!
Seriamente...
Hugs e tienici aggiornate :)!
Hugs,
Mila :)

P.S.Mi dispiace per il tuo collegamento non perfetto ma non preoccuparti se non riesci a lasciarmi un commento. Per me venire qua è una boccata d'ossigeno :)!

cleme ha detto...

Mi piacciono i cantieri: ho seguito ogni giorno i lavori della mia casa (era un rudere) e la soddisfazione è infinita! Tinu

BlackPumpkin ha detto...

A dream coming true, Signora dell'Isola!! Non vedo l'ora che sia finita. Un motivo in più per tornare nella valle! :)

Filando Rose e Cuori di Nadia ha detto...

Argante, quanta invidia guardando le foto del tuo cantiere!!!!
Chissà che emozione, vederla crescere giorno dopo giorno, iniziare a decidere dove mettere le cose, come arredarla!!! Non vedo l'ora di essere nella tua situazione anch'io, ma ancora tutto è fermo.
Poi che dire dei muri in sasso, la mia passione.
Complimenti quando tutto sarà finito, mamma mia che meraviglia!!!! Quante belle giornate invernali trascorrerai davanti al caminetto, in compangia di una bella tazza di thè!! Ti abbraccio forte forte Nadia

Arianna ha detto...

Le foto raccontano i progressi, e le tue parole mi fanno fantasticare su come sarà!!!! Sono sicura che sarà un posto speciale....buon lavoro; a presto e un grosso abbraccio Arianna

aghinobirichino ha detto...

E' proprio una casa da sogno!
Seguirò con molta attenzione l'avanzmento dei lavori.
Buona domenica, Sonia

Elisabetta ha detto...

Certo nn si può dir niente sull'efficienza trentina...solo un mese fa c'era una voragine!!! Procedono molto bene direi sarà soddisfatto anche il consorte!!! La bibliotechina è nuova?! Non mi sembrava me ne avessi parlato, certo la userei x ricamare ovviamente...non vedo l'ora di vedere i prossimi aggiornamenti!
Ps Hai tolto la calzina dall'header ?! :/

Aria ha detto...

E' meravigliosa già così!
Aria

dearmissfletcher ha detto...

E' tutto assolutamente meraviglioso, un luogo da sogno e io non so perchè ma già ti immagino seduta sulla sedia a dondolo nella tua biblioteca....
Solo una cosa non ho capito, dove si trova questo stupendo angolo di paradiso?
Un abbraccio!

dearmissfletcher ha detto...

Ps...ho scordato di scrivere...sulla sedia dondolo con il ricamo in mano, mi pare ovvio!

Susanna ha detto...

Grande Arghi! Bellissimo questo diario di cantiere. E' stato più forte di me e l'ho mostrato punto per punto al mio ing.: si complimenta con voi per i lavori eseguiti!

Ti dico solo che quando ci fu qui il terremoto 8°... ebbene la mia vecchia casa ristrutturata con muri di 70-75 cm non fece una crepa!
Ovvio che ti auguro di cuore di non testare mai e poi mai :( la staticità della tua costruzione.

Un baciotto Susanna Cerere

)O( Shani )O( ha detto...

Ragazza mia, questa è una vera meraviglia!
Anch'io ho una casa in campagna, ma è lontana anni-luce dall'assomigliare anche solo un pochettino allo splendore della tua!!! Conoscendoti, sono sicura che diventerà un angolo di paradiso!

Ti abbraccio forte
)0( Shani )0(

Margherita ha detto...

Sei stata chiarissima, lo vedo già, un piccolo gioeiellino in un angolo incantato.
Buona giornata
Margehrita

Sylvia-66 ha detto...

Posso trasferirmi nella bibliotechina?... Sai che è la mia idea di Paradiso? Un'eternità in mezzo ai libri, con una buona tazza di tè, un posto comodo e luminoso dove leggere, magari in compagnia, per scambiare due chiacchiere sui libri!
Immagino che tutta la tua casa avrà questa atmosfera, accogliente e conviviale.

Clara ha detto...

Ehhhhhhhhhhh................... (sospiro!!!!!!!)........... Ma come monolocale????!?!?!!!!!???? Noi siamo in 4!!!!!!!!!!

La Comtesse ha detto...

Ehi, ma i lavori sono andati avanti a dismisura!!!!
...è passato solo poco più di un mese da che ho visto la tua CASA NUOVA dal vero!...e sembra a buon punto!
Dai, che poi sarò tua cliente...
Un bacio.
Lori

Anna ha detto...

Già da adesso si capisce che verrà fuori una meraviglia!! E che soddisfazione seguire passo-passo i lavori!
Era da un po' che non passavo di qui e ho trovato questa bella sorpresa! :-)

Bacioni
Annalia

Anonimo ha detto...

Bella casa! Val di rabbi vero? Hai una fantasia sfrenata mia cara

Argante ha detto...

Zizi Val di Rabbi :-) Però più che fantasia devo ammettere con tutte voi che ho un ottimo architetto, hihihiih !!!