venerdì 22 giugno 2012

Finally: the fireplace!

Ok, mi rendo conto che presentarvi il mio caminetto il giorno dopo il Solstizio d'Estate non è normale... ma io odio l'estate, sogno l'inverno, e quindi eccomi qui... coerente fino alla morte! Ed ora, se volete, entrate con me....
Vi avevo lasciate con due piani costruiti su tre... ora abbiamo anche il terzo piano in legno. Dietro le colonne verranno aperte due porte che porteranno a due delle stanze del B&B e che daranno su una balconata. La porta che vedete sotto è quella che dalla veranda porta alla cucina, nel piano di mezzo.



Mi avete chiesto foto del cantiere e aggiornamenti: qui di seguito vi mostro il Caminetto finito (sono perplessa eh... a me le tegoline antiche non mi convincono mica... ma le abbiamo messe su in modo tale da, casomai mi venisse una crisi di nervi, toglierle senza problemi...), la porticina che porta nella Bibliotechina, ovvero una stanza ricavata dietro al Caminetto (verrà rivestita di pannelli di legno, in lavorazione in questi giorni e vi troveranno posto solo un tavolo, una poltrona e per il resto verrà tutta ricorperta di scaffalature in legno antico), e il soppalco dell'ultimo piano... ok, ci sono solo le travi ma abbiate pazienza... quel soppalco ospiterà splendidi lettini per gli ospiti!


Il Caminetto è stato costruito con le pietre originali della casa e le tegole originali del vecchio tetto. Anche la trave è antica, originale, ricavata dal tetto sfondato... Non so se si capisce dalle foto, ma è lunga 3 metri e 20... questo vi da l'idea del camino... Manca il braciere e la placca da mettere dietro il fuoco, ma verranno messi in posa solo una volta che potremo chiudere tutto a chiave.


Le americhe americane mi hanno detto che chiamano questo tipo di camino Hunter's Mantle, il camino del cacciatore... devo ammettere che se avessi un cacciatore in casa userei il camino per arrostirlo, quindi il nome è davvero appropriato...
Nelle due piccole nicchie troveranno posto o due ricami specialissimi, o candele... vedremo...


In questi giorni i muratori stanno finendo il rivestimento esterno in sasso, credo che finiranno per stasera, e tra una settimana arriveranno a braccetto idraulico ed elettricista. Abbiamo scelto i pavimenti, li abbiamo pagati e ci saranno consegnati ad agosto, quindi niente ripensamenti! Saranno in pietra, uguali in tutta la casa, odio le arlecchinate...


Il colore delle travi è motivo di divorzio, separazione, tragediaaaaa: pare che la vostra amata ricamatrice l'abbia avuta vinta sul consorte forgiatore di spade: le travi dei soffitti verranno trattate con la soda, così da divenire di una splendida sfumatura grigina, molto delicata e semplice da abbinare all'arredamento shabby - primitive che ho in mente... questo color larice non lo tollero proprio. La soda lasciarà intatte le venature del legno, ma aiuterà il larice a trovare quella splendida sfumatura grigio bianca che altrimenti impiegherebbe 20 anni a raggiungere...
 


Ebbene... spero entro fine luglio che tutti i ponteggi siano stati tolti, così da darvi una visione completa dell'esterno della casa, davvero bello, come lo sognavo... con i barbacane di pietra e il portone principale ad arco :-))) Per ora vi auguro una serena estate. Purtroppo non so se riuscirò a passare da voi  in tempi brevi. Il caldo mi uccide e non riesco a stare seduta davanti al pc... per non parlare della connessione... Però farò del mio meglio! Buon fine settimana!!!

33 commenti:

manu ha detto...

Tutto bellissimo cara!!!!! solo una cosa non mi piace, proprio le tegoline sulla cappa del camino...lo trovo bellissimo però quelle secondo me appesantiscono troppo la linea che già di suo essendo di pietra , è imponente....condivido la tua perplessita'!
ma io proprio non le avrei messe.
Dai ti aspettiamo con nuove foto!!!
baciuzziiiiiii
Manu

Carolina ha detto...

Carissima, il tuo nido in costruzione è veramente fantastico, soprattutto me lo immagino quando sarà finito, ma su tutte c'è una cosa che ti invidio, e che soprattutto ti invidia mio marito... la bibliotechina! Che bello poterne avere una, uno spazio appartato dove poter sognare ad occhi aperti sulla pagina di un bel libro!Complimenti!Carolina

Marina ha detto...

E' bellissimo seguire gli avanzamenti, grazie !!!

Un "caldo" abbraccio

Marina

Brunella Supertramp ha detto...

un sogno.
(a me le tegoline piacciono un sacco:)
complimenti per il gusto, già me lo immagino d'inverno.
una meraviglia.

Les créations de Cry ha detto...

uno spettacolo . complimenti . ciao cry68

Anonimo ha detto...

desde sevilla animos

Vita Frugale ha detto...

Complimenti, il caminetto è a dir poco stupendo!!! Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Perchè le tegole sul camino non ti piacciono???? Secondo me stanno bene..... riusciremo a sentirci prima o poi?! Settimana prossima sarà un'altra settimana di fuoco coi lavori di casa, ma ce la faremo.... giuro che ce la faremo a sentirci...... si eh.....!!!
Abbracci Eu
ps: stasera faccio vedere le foto dei vostri avanzamenti ad Andre!

Antonia ha detto...

Trovo che le tegoline facciano molto atmosfera Harry Potter.
é un complimento!!
io sono alle prese con la cucina che verranno a montare entro metà luglio...speriamo bene perchè io ho sempre qualche dubbio. Complimenti. Antonia

cinzia corbetta ha detto...

ciao cara, odio l'estate...quindi siamo d'accordo. Sono d'accordo anche sulle scelte cromatiche e dei materiali, soprattutto per le travi! Il camino è meraviglioso..e anche qui sono d'accordo sulle tegoline, forse un po' troppo scure...comunque complimenti!!
un abbraccio dai 34 gradi di Miano :(

Heidi ha detto...

Bella, viene proprio bella!
Per le tegoline sul camino non so decidere, mi sembra che appesantiscano un pochino, però sono molto originali!
Non vedo l'ora di vedere la tua casetta finita, sai?
Ciao, un bacione,
Heidi

cuore antico ha detto...

Che bello questo caminetto...hai fatto benissimo a postarlo a me personalmente almeno fa pensare all'inverno, al freddo...mmmm che bello come vorrei fosse gia autunno.
Per la "lotta" per il colore delle travi ti capisco, anzi capisco il tuo lui :)))...anche noi qui per il pavimento abbiamo lo stesso problema solo che noi al contrario: a lui piace sbiancato a me più caldo :):
Debora

Anonimo ha detto...

bellissimo,complimenti e concordo con i pavimenti uguali in tutti gli ambienti il camino e' favoloso e anche tutto il resto,la casa ed il bed and b finiti saranno sicuramente stupendi ed accoglienti; speriamo che almeno tu sia felice di ospitare famiglie con bambini.ciao imma

Isola Country ha detto...

Che imponente...il camino! 3me 20 che bel focolare arderà nelle serate freschine....curiosa attendo gli altri progressi.
Buon fine settimana
Carmen

Bruna ha detto...

Sono rimasta a bocca aperta, tutto bello ma il camino... il camino... è fantastico!
E'bello vedere l'avanzamento dei lavori...
Un bacione
Bruna

La Comtesse ha detto...

Ehilà...!
La casa sta venendo molto carina!
...se mi ricordo cosa c'era al suo posto l'anno scorso, quando sono venuta da te...!!!
Ora è davvero a buon punto.
Il camino non è male, se poi ti stufi delle tegoline e puoi toglierle, non c'è problema, no?
Sai vero, che sarò tra i tuoi primi ospiti nel B&B???!!!
A presto.
Baci.
Lori

Sandy (miss Potter) ha detto...

Ma che spettacolo cara, questa è davvero una casa da sogno...le tegole appesantiscono? ma quando mai!!! 300 mq di b&b nuovo di zecca in un luogo dove osano le fate e viene definito 'carino' ...maaavaaa... scommetto che se avessi postato una baracca fatiscente sarebbe stata definita una chiccheria!!!!

Tesorina complimenti
Sandy

monica1964 ha detto...

Ma che meraviglia !! Il camino bello grande , mi ricorda quello che c'era a casa mia in Toscana... che nostalgia !!!
Anch'io come te odio l'estate e ho nostalgia del magico inverno !!

Susanna ha detto...

I camini sono sempre comunque affascinanti perchè richiamano al concetto di famiglia, di raccoglimento dinanzi al focolare domestico.
Forse neanche io avrei apposto le tegoline, un pò leziose ma di certo lo rendono molto originale.
E la bibliotechina mi attizza molto! In realtà tutto mi piace molto.
Un abbraccio Isi, ma non troppo caloroso eh, che ne abbiamo davvero abbastanza di quest'afa terribile
:) Susanna

Raffaella ha detto...

Una vera meraviglia! Nonostante il caldo di questi giorni io accenderei quel bellissimo caminetto...e mi metterei là vicino a ricamare!
Un saluto Raffaella

dearmissfletcher ha detto...

Che meraviglia questo caminetto!
Beh, attendiamo che torni il fresco, non ci resta altro da fare, e poi ci metteremo comode davanti al fuoco che guizza con una bella tazza di tea tra le mani!
Un abbraccio carissima, buona domenica!

Elena ha detto...

Voglio venire a vivere da teeeeee.....
Mi adotti???

♥Claudia ha detto...

Ma che meraviglia: qui si boccheggia e vedere quello splendido camino aumenta il mi desiderio di inverno, di calore, di intimità familiare! Quando sarà pronto, verrò anch'io a godermi questa splendida casa!!Ciao, carissima Isobel!
Claudia

cri66 ha detto...

E' tutto meraviglioso e con le tue spiegazioni sembra già di vedere tutto finito...complimenti davvero!
cri

Bimba... ha detto...

E' davvero una meraviglia...anche io mi prenoto per fare l'ospite del B&B !!! Baci , Alessandra

A Nordic Heart ha detto...

Splendide foto e splendida atmosfera! E per le tegoline....perchè non aspettare di aver schiarito le travi? Sicuramente l'effetto cambierà! Per il momento tanti complimenti e fingers crossed per la pazienza che ancora occorre prima di vedere tutto finito,(che comprensibilmente non sarà mai abbastanza veloce ^_^ ) e...aspettiamo di vedere i nuovi sviluppi.
Anch'io adoro l'inverno...per me infatti la parte più bella dell'estate è quando la mattina,durante le vacanze in montagna, mi alzo e la giornata comincia a 6-7°!!! Che splendida sensazione. A presto, Sonia

Mila ha detto...

Cara Isobel, è tantissimo che non mi affaccio da te, il caldo mi sta facendo imbestialire...
Se non fosse che c'è la galera avrei già fatto fuori una vicina di casa!!!
E a tal proposito per la fine che faresti fare ai cacciatori se vuoi ti do una mano...Tanto anno più anno meno da passare in carcere ;))!!

Per il resto ecco...quel che vedo mi risolleva l'animo...mi da pace e mi fa pensare che magari quando rinascerò, lo farò nel posto giusto...lassù tra i monti la quiete...
Hugs,
Mila :)

marika ha detto...

Ciao !!!!Bello il tuo castello!!Anche io tra un po' dovrò iniziare a ristrutturare casa ,ma qui abbiamo un architetta in comune che pone divieti ovunque!!!Speriamo bene!!!Un abbraccione e a presto Marika

Clara ha detto...

Non parliamo di fiacca da caldo!!!!! Io sono con la pressione sotto ai piedi! Arghi...... è tutto una meraviglia! Le tegoline del camino, a mio avviso, dovrai aspettare di vederle una volta che tutto sarà completato, intendo dire appena l'ambiente circostante sarà schiarito, cos' sembrano pesanti... anche perchè il camino è davvero imponente nelle dimensioni!
Che spettacolo........ già ti vedo accanto al camino a ricamare, mentre fuori nevica....... ahhhhhhh (sospiro!)..... Ricordati che uno degli appartamentini deve essere per 4 persone..... ih ih ih ih ih ...... arrivo!

Passionedeco...perchè le case hanno un'anima ha detto...

E' una favola Argante! Dico solo questo!

E per il caldo...non ce la facciooooooo!!!

Fra

IsabelC. ha detto...

Perchè non accendere il camino per fare una prova? Io l'ho acceso anche ad Agosto, ma questa è un'altra storia! Cheers! :)

Elisabetta ha detto...

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questa casa vista dal vero e le foto non rendono decisamente....ma voi non potete immaginare la grandezza di quel camino, lo so non leggo i post lo sai Isa e perdonami ma è tutto tempo rubato alle xxxx...

Elisabetta ha detto...

@Manu: dai Manu le tegoline originali della casa del XVI secolo non potrebbero stare meglio!